Romagna bike trail

ethir bike trail

Ethir Romagna Bike Trail - Unsupported Bikepacking Adventure

partenza : CERVIA (RA),

19 Giugno 2021, ORE 8.00

Second Edition

"Tre esperienze in una...una prima parte di riscaldamento veramente piacevole dove trovare il proprio ritmo,una seconda parte durissima dove le spiagge della Romagna sono un lontano ricordo,ma da San Leo si ritorna al mare e inizia la terza parte, divertente anche di notte per chi volesse arrivare a Cervia e festeggiare con birra a qualsiasi orario... Ethir nel Cuore" (Alex R. - Finisher Ethir RT 2020) ------------------------ "Oggi posso dirlo…......un dolce rimpianto per i magnifici 4 giorni, pedalati nelle terre romagnole, dal mare alle montagne, splendidi e meravigliosi paesaggi immersi nella natura, condivisi con mio fratello ed amici!Grazie Ethir" (Francesco M. - Finisher Ethir RT2020) ----------- "4 days in to the wild.Unforgettable!" (Dany L. - Finisher Ethir RT2020) - "Mi è dispiaciuto non essere arrivato alla fine di questa fantastica avventura .... già dalle prime pedalate mi sono affezionato a questo Ethir .. ..... e quando vi ho salutato un po’ di tristezza mi ha assalito ma anche la consapevolezza che il prossimo anno ci sarò dall'inizio alla fine .... grazie ragazzi" (Andrea G. Ethir RT2020)

"Cari ragazzi, in quei due gg che ho passato con voi mi è sembrato di avere di nuovo 20 anni, quello che mi viene da dire fa sorridere... provo a sintetizzarlo così "spensieratezza, e confidenza con la natura che ci ha ospitato" Ciao!" (Cristina M. Ethir RT2020) -------- "........e nel finale, quando ti trovi avvolto nel rosso tramonto delle Saline di Cervia, non ti resta che rimpiangere di essere alla fine del giro..." (Roberto M. 77 anni (the oldest partecipant Ethir RT2020) --------------- "Bici natura amici e Romagna cosa vuoi di più dalla vita....Ethir" (Ulisse Ethir RT2020)

UNSUPPORTED BIKEPACKING

ADVENTURE
Ethir unsupported bike trail

Unsupported

Un'avventura non competitiva che metterà a dura prova corpo e mente lungo 9000 metri di salite. Avrai il necessario con te, solo quello che servirà per seguire il tuo sogno, la tua traccia, il tuo spirito, senza alcun limite di tempo. Sarai tu a dettare il ritmo di ogni pedalata.
Partirai da Cervia sotto la Torre San Michele per poi rientrare al Borgo Marina, magari durante la notte delle Lanterne. Se avrai fortuna, passando in mezzo alle saline durante un tramonto da favola...... Nessuna assistenza, nessun ristoro. Lungo il percorso troverai tutto quello che ti servirà : acqua, cibo e tanta forza dal popolo romagnolo.

Bikepacking

Una filosofia di vita : il dolce pedalare. Tutto per vivere la natura senza fretta, per dormire sotto le stelle ascoltando il bramito del Cervo, per sentire il profumo del sottobosco, per gustarsi un buon vino al tramonto in compagnia della tua bicicletta.

Solo l’orologio biologico dell’alba e del tramonto.

In compagnia, meglio di ogni altra cosa, per assaporare col sorriso sapori, profumi, al caldo tramonto nelle colline romagnole. Attraverserai campi, montagne, prati, guadi, pinete, vigneti e frutteti.

Incontrerai paeselli, borghetti incontaminati, rocche e soprattutto un popolo ospitale con le sue tradizioni centenarie e dialetti.

Affiancherai fiumi, vulcani, laghi e cascate. Odorerai il sottobosco dell’abetaia e il profumo della resina. Ma dovrai sempre rispettare la natura, te stesso e chi ti affianca.

ethir bikepacking trail

PERCORSO

443km 9000 D+

Un anello con arrivo e partenza da Cervia, con le sue saline millenarie e lo storico porto. Un percorso straordinario da pedalare, terra di famosi poeti, briganti e ciclisti avventurieri, con strade bianche, mulattiere e sentieri.

Attraverserai la storia millenaria di Ravenna, Forlì, Rimini e Cesena. Lontano dalle città, ti troverai catapultato in borghi medioevali unici al mondo, dall'Eremo di Camaldoli al Duomo di San Leo, perle da preservare e custodire con tutto l'amore del mondo.

Respirerai l'aria del mare e delle sue pineta.

Attraverserai il Sasso Fratino con le sue faggete, dal 2017 Patrimonio Mondiale dell'Unesco e guaderai il Tevere.

https://www.youtube.com/watch?v=_P4bmjL5zYk

LE REGOLE

L’evento, di natura non competitiva, non prevede alcun tempo limite e cancelli di passaggio.

Per il completamento della traccia è necessario una buona preparazione fisica e mentale, oltre ad una buona padronanza della mtb (preferibile), uso del gps e capacità di adattamento ai mutamenti climatici.

E’ vietato ogni tipo di supporto esterno (solo in caso di emergenza) e modificare il percorso. E’ richiesta una buona conoscenza all’uso del GPS e di orientamento. Il tracciato deve essere seguito per intero e senza tagli. Qualora ci si dovesse allontanare da esso si dovrà riprenderlo dal punto in cui è stato lasciato.

Ogni partecipante dovrà caricare la traccia fornita su un dispositivo GPS e seguirla dalla partenza alla fine.

ETHIR BIKE TRAIL 2021 prenderà il via con qualsiasi condizione meteo.

Completata l'iscrizione, verrà inviato via mail l'Ethir Manual (con regolamento e descrizione del percorso).

percorso ethir bike trail

Con il patrocinio di

Partners&Friends

Modulo di iscrizione all'evento :

Iscrizioni

II Edizione Ethir RT21 : chiuse.

Data evento : 19 Giugno 2021.

Quota : da definire

E' necessario certificato medico per poter partecipare all'evento.