12-13-14
settembre
2025
settembre
2025
ROMAGNA TRAIL 2025 TheBikepackingTrail
12 13 14 SETTEMBRE 2025
ma l'edizione 2024...com'e' andata?
L'edizione 2024 si è conclusa con oltre 100 partecipanti "proud finisher" che hanno divorato la traccia (ethir “il giro”) in 3 giorni.
La partenza è stata piuttosto complicata: dalle ore 18 del giovedì sera un violento nubifragio ci ha costretto a modificare l'intera festa organizzata da mesi (Il Village), obbligandoci a riorganizzare il briefing (diventato "beer metting") e, soprattutto, a modificare all’ultimo minuto la traccia.
Sebbene alcuni bikers abbiano desistito a causa delle previsioni meteo avverse del giovedì notte e venerdì (che sfortuna!) non abbiamo mai mollato un secondo: conosciamo la Romagna in ogni suo angolo più sperduto e pertanto abbiamo dato gas, da veri romagnoli, per tirare fuori il meglio.
Sicuri che sarebbe stato un spettacolo della natura e che tutto sarebbe andato per il meglio, abbiamo dato inizio al RomagnaTrail2024 l’indomani del venerdì mattina, come da programma.
Sapevamo che ci aspettava un venerdì “into the wild” perché pioggia e freddo avrebbero reso i primi 130 km veramente tosti: 70 km di "acqua a catinelle" e temperature prossime ai 5 gradi nelle zone più alte. L'idea di arrivare con i “piedi sotto la tavola” in puro stile romagnolo (tortelli e tagliatelle) ha tirato fuori in ogni bikers l’ultimo granello di energia. Noi dell’organizzazione abbiamo fatto di tutto per stare vicini a questi eroi!
Passate le piogge del venerdì, sapevamo che tutto sarebbe cambiato. Il vento fresco avevo pulito il cielo da nuvole e umidità, lasciando l’aria tersa come non mai, seppur frizzantina. I crinali luccicavano come l’oro, il bianco delle mucche spiccava nei grandi verdi prati ai 1.200 mt slm, dalle vette più alte si scorgeva il mare Adriatico. In meno di 24 ore si era passato dall’inferno al paradiso. Ogni luce, ombra, colore e profumo rendevano ogni metro della Foresta piu' bella d'Italia (dicasi Casentino!) uno spettacolo senza fine. Ogni ciclista, in sella al suo "cavallo" si era trasformato in un vero viaggiatore, domando sentieri, mulattiere e boschi sperduti.
Dopo 313 km di passione e natura, l’arrivo al Rio del Sol con un tramonto rosso fuoco è stata la scusa per brindare con birra e piadina con salame.
Benvenuto al RomagnaTrail....questo è il trail.
Il Romagna Trail 2025 sarà tutto nuovo.
Due nuove tracce :
- RT300 : un "viaggio di 3 giorni" che ti immergerà nella natura e nella storia di un territorio spettacolare. La traccia 2025 (in fase di completamento...) sarà diversa rispetto alla versione 2024 per oltre un 70%... e quest'anno sarà antioraria.
L'amicizia del pedalare insieme in gravel o mtb, nel silenzio della Foresta del Casentino e non solo. Crinali, boschi, prati, borghi e buon cibo non mancheranno. Il miglior svuota mente lontano da tutto, nella natura e nel silenzio. (Lunghezza 320 km / 6500 D+)
-RT200 : una due giorni (sabato e domenica) per avvicinarti a questo strano mondo del "bikepacking". Il dislivello non mancherà, così come lo spettacolo delle colline e delle antiche tradizioni dei Borghi della Romagna. Molla ogni ormeggio e tieni spento il cellulare. Pedala, campeggia (se vuoi) o dormi in strutture, rispetta il territorio e condividi amicizie e sorrisi al lento pedalare. (Lunghezza 200 km / 3800 D+)-
PERCHE' "ROMAGNA TRAIL" E' DIVERSO DAGLI ALTRI BIKETRAIL?
1) Fissiamo la soglia massima dei partecipanti perchè crediamo che il rapporto umano sia al centro di tutto.
2) Il RT è unsupported. Non organizziamo tappe fisse perchè crediamo che il bikepacking sia "spirito libero", dove ognuno imparerà ad organizzarsi. Questo è il bello. Se vuoi consigli noi ci siamo.
3) Il RT è condivisione ed inclusione. Pedalare per scoprire, incontrare nuove persone e fare amicizia.
Il giovedì 11 Settembre 2025 sarai ospite al VILLAGE ROMAGNA TRAIL e la domenica pomeriggio, fino a sera, ci sarà la grande "reunion" dei bikepackers!
TRACCIA
Verrà fornita una traccia in formato .gpx che dovrai percorrere interamente.
Non importa in quanti giorni, né con quale andatura : prenditi il tempo, goditi i paesaggi ed appaga il tuo spirito. Organizzerai le tue tappe ed imparerai a gestire l'imprevisto.
Non c'è competizione ma solo passione per quel stupendo mezzo che è la bici.
SELF SUPPORTED
Viaggerai in completa autonomia e libertà, senza alcun tipo di assistenza meccanica esterna (anche se noi non ti abbandoneremo).
Il VILLAGE RT 2025 (bike&beer party)
IL VILLAGE RT
Nella campagna di Forlì, all'ombra di frutteti presso "La Casetta Rio del Sol", sarà tenuto il "VILLAGE2025" del ROMAGNA TRAIL.
Un evento nell'evento... una serata bike-friendly per condividere passioni e racconti.
Prodotti tipici coltivati in loco, birra&musica, il falo', sotto il cielo stellato delle morbide colline romagnole.
Il VILLAGE non è solo la serata per ascoltare il briefing del RT25 ma è la serata per conoscere persone nuove, per scambiarsi opinioni, per copiare idee e per condividere con cantastorie e viaggiatori mille emozioni e sogni. Saranno presenti stand con bikeshop.
“
IL BIKEPACKER
Km dopo km, giorno dopo giorno, ti sentirai in ogni momento sempre più forte ed avventuriero. Il mondo esiste perché è da esplorare e quel miracolo
che si chiama bicicletta ti permetterà di viverlo e godertelo con il giusto passo, il lento pedalare.
Il Romagna Trail ti farà scoprire un pezzettino di questo mondo, a piccoli passi e con la giusta dosa di follia e sicurezza. La follia trasformerà la distanza in avventura e la sicurezza trasformerà la fatica nell’impresa che non scorderai più. Che ci sia il sole o la pioggia, il tuo spirito ringrazierà per quest’assaggio di purezza ed entrerai in un vortice dove la bici diventerà il tuo mezzo per viaggiare!
Usiamo la bici e salviamo la Terra.
Info e costi
Apertura iscrizioni : dal 23 dic 2024.
-RomagnaTrail Ed.2025
12 Settembre 2025
Partenza/Arrivo da La Casetta Rio del Sol presso Via Dei Sabbioni incrocio via Castel Leone, 47121 Forlì Loc. Petrignone
-"IL VILLAGE2025 RT"
11 Settembre 2025 dalle 16,00 fino a sera : briefing, brunch romagnolo, birra e risate sotto le stelle!
Sponsor
Patrocini