Romagna Trail 2025
V° Ed.
LA "300" E LA "200"
Il 2025 prevede due tracce :
la "300" : il vero biketrail nel cuore della Romagna, esplorando gli angoli più verdi dei suoi boschi e foreste; partenza il venerdì 12 settembre.
la "200" : una due giorni lungo la collina romagnola (non solo), all'insegna di vigneti ed attraversando alcuni dei borghi piu' belli d'Italia; partenza il sabato 13 settembre.
Per entrambe le tracce
a) partenza e l’arrivo sono sempre previste da "La Casetta Rio del Sol" (rientro comune previsto per la domenica);
b) tracce ad anello;
c) organizzatori e staff lungo il percorso;
d) fotoshooting e video su entrambi i percorsi;
e) i due tracciati sono programmati per chilometraggi e dislivelli tali da gestire il pernottamento e cibo;
f) contatto diretto con l'organizzazione;
g) tracciamento continuo del partecipante.
Quota
Euro 75,00 (con iscrizione fino al 30 giugno 2025)
Euro 85,00 (con iscrizione dal 01 luglio fino al 10 agosto 2025).
OBBLIGATORIO IL CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO O NON AGONISTICO CON PROVA DA SFORZO (DA CARICARE SUL NS SITO POST ISCRIZIONE MA ENTRO IL 10/08/2025).
Cosa comprende la quota :
Traccia Romagna Trail in formato gpx.
Tracker per tutto l'evento
Partecipazione al "VILLAGE RT" con brunch romagnolo e birra (11 Settembre 2025)
Photo shooting e video
Gadget - pacco gara
Pernottamento in tenda il giorno della partenza (se tu vorrai)
Risate, amicizia e qualche birretta insieme al rientro
Novità lungo il percorso...
Informazioni in merito al percorso verranno aggiornate sul sito e tramite newsletter e social media. Da Luglio 2025 diventerà operativo un numero telefonico canale WhatsApp.
L' "RT200" è sicuramente la novità del 2025.
Introdotta per permettere a chi a meno tempo a disposizione, una "due giorni" di puro bikepacking lungo le piu' belle sterrate e ghiaiate romagnole.
La traccia attraverserà l'entroterra della bassa Romagna, incrociando trattorie, ostelli, bar anni '70, cantine e formaggiai, oltre alcuni dei borghi piu' belli d'Italia.
Distanza : circa 190/200 km
Dislivello : circa 3600/3800 mt (d+)
Partenza SABATO MATTINA 13 SETTEMBRE 2024 (RIENTRO PREVISTO DOMENICA 14 SETTEMBRE).
Un vero e proprio weekend di tre giorni allo scoperta del Romagna in tutto il suo splendore : calanchi, sottoboschi, vigneti, la Foresta del Parco Nazionale del Casentinese e spettacolari borghi immacolati. Ogni anno modifichiamo la traccia per dare un sapore sempre più nuovo. La classica ROMAGNA TRAIL 2025 è completamente rivista rispetto all'esercizio passato poichè : SENSO INVERTITO e 90% COMPLETAMENTE DIVERSA RISPETTO AL 2024.
Distanza : circa 330 km
Dislivello : circa 6800 mt (d+)
Partenza VENERDI' MATTINA 12 SETTEMBRE 2024 (RIENTRO PREVISTO DOMENICA 14 SETTEMBRE).
INFO E DOMANDE
La traccia è la solita di ogni anno?
No. Da 5 anni modifichiamo la traccia ogni anno, per dare un sapore sempre più nuovo, pur rimanendo fedeli al concetto di bikepacking e di avventura in mezzo alla natura. Percorriamo ogni anno km e km di strade nuove e vecchie per gestire i migliori passaggi e paesaggi. La traccia è pianificata in modo che ognuno potrà gestire il percorso a modo suo, in base alla propria "gamba" e tempo. MAGGIORI INFO VERRANNO COMUNICATE VIA MAIL NEI PROSSIMI MESI (SOLO POST ISCRIZIONE). Se necessario avrai il nostro supporto per gestire correttamente questa spettacolare esperienza (inviaci una mail a info@ethir.it)
Quale bici consigliamo?
Non esiste una bici per tutto. I tracciati del RomagnaTrail sono molti vari. Si passa da strade ghiaiate a mulattiere; crinali, strade asfaltate secondarie (spesso mal asflatate) e prati. La mtb, per certi versi, è la bici più versatile perchè gommata meglio e spesso con rapportature più agili. Le gravel, oggi giorno, hanno la possibilità di montare gomme fino a 45mm e con buone rapportature possono sostituire la mtb, salvo maggiore attenzione nelle discese. Tutto dipende da te. Sicuramente, come avrai capito, una gomma almeno da 42mm e buoni rapporti agili (soprattutto perchè avrai le borse con te) ci vorranno. PER TUTTO IL RESTO, CI VUOLE SEMPRE GAMBA E PRUDENZA.
Per dormire?
La Romagna è piena di agriturismi, B&B, affittacamere e alberghi. Le tracce sono pianificate con cura ed attenzione anche per chi preferisce le strutture alla tenda/in libera/bivy.
Km dopo km, giorno dopo giorno, ti sentirai in ogni momento sempre più forte ed avventuriero. Il mondo esiste perchè è da esplorare e quel miracolo che si chiama bicicletta ti permetterà di viverlo e godertelo con il giusto passo, il lento pedalare.